Scopri la cuccia per labrador

Cuccia per labrador

Il labrador è una delle razze canine più diffuse al mondo: il successo che questa pelosone ha conquistato è probabilmente dovuto al suo carattere docile e dolce e al suo incessante bisogno di manifestare affetto al suo proprietario. Ama compiacere l’uomo, è sempre alla ricerca di attenzioni o di una carezza ed è l’animale da compagnia perfetto per i bambini. Cane molto intelligente è anche l’aiutante prezioso delle nostre forze di polizia, guardacoste e compagno instancabile delle persone affette da cecità. Animale dal carattere docile e ubbidiente, il labrador è una razza di cane che si adatta facilmente al contesto in cui è inserito.

Vivace, ma mai aggressivo, il nostro devoto amico a quattro zampe viene considerato un cane di taglia media. Gli esemplari maschi possono arrivare ai 56-58 cm di altezza per 35-40 kg di peso; gli esemplari femmina raggiungono mediamente i 53-56 cm di altezza e i 28-35 kg di peso. Il pelo del labrador è duro e corto, dritto e non ondulato, con un sottopelo folto e impermeabile.

Il nostro amico peloso, come detto poco fa, predilige, anzi cerca con insistenza, la compagnia della famiglia con la quale vive. Il labrador, come anche le altre razze canine, se non probabilmente di più, non ama rimanere da solo per lunghi periodi. Se stai pensando di adottare un cucciolo di labrador tienilo bene in mente: che tu decida di tenerlo dentro o fuori casa assicurati di dargli tutte le attenzioni e di soddisfare i suoi bisogni. Fondamentale è fornirgli uno spazio, una cuccia, che il cane possa percepire come uno spazio tutto suo, così che possa andare a riposarvici ogni qual volta ne senta il bisogno (un cane adulto ha bisogno mediamente di circa 12 – 14 ore di riposo al giorno!)

Per nostra e sua fortuna, in commercio sono disponibili tipologie di cucce per ogni ambiente e condizione climatica: cucce per interni, cucce per esterni e cucce coibentate. Queste differiscono per struttura e materiali di composizione a seconda che queste siano predisposte per stare all’interno o all’esterno di casa. In generale le dimensioni della cuccia devono essere adatte per permettere al cane di scaldarsi col proprio calore corporeo e al tempo stesso di stare comodo e di girarsi a suo piacimento. Ecco che la regola generale ci dice che la cuccia deve essere di circa 10cm più alta del garrese e circa il doppio della lunghezza del cane.

Ma passiamo ora a vedere quali sono e che caratteristiche hanno le tipologie di cucce sopra indicate:

scopri le Cucce da interno per labrador

Cucce da interno per labrador

riscaldabili, in legno, in plastica o in resina. Le soluzioni possibili per una cuccia da esterno sono molte e ognuna di questa ha le sue specificità che ne determinano la qualità, la capacità di isolamento termico e di conseguenza il prezzo. Generalmente le cucce in legno durano più a lungo nel tempo e offrono un ottimo isolamento sia dal caldo che dal freddo non estremi. Sono più difficili da pulire data la loro struttura rigida, ma rappresentano un giusto compromesso tra qualità e prezzo. L’alternativa più economica è rappresentata dalle cucce in plastica o in resina. Queste sono sì più economiche, più facili da lavare, ma anche di minore qualità: sono più predisposte a rovinarsi con il caldo e con il freddo e forniscono un livello di isolamento decisamente inferiore rispetto all’alternativa in legno. Qualora tu abbia deciso di procurarti una cuccia per esterni identifica un posto riparato e il meno umido possibile dove poterla posizionare.


scopri le Cucce da esterno per labrador

Cucce da esterno per labrador

L’unico “pericolo” al quale sono esposti i nostri cani quando ci tengono compagnia in casa è il freddo dei pavimenti. Le cucce per interni sono infatti progettate per proteggerli da questo fattore. Solitamente sono ceste, cuscini o materassini (anche rialzati per le stagioni molto calde) imbottiti sul fondo e sui lati, particolarmente indicati anche per quegli esemplari di cani con problematiche di artrite o più avanti con l’età. È preferibile optare per una cuccia sfoderabile così che possa essere lavata facilmente: il tuo amico a quattro zampe te ne sarà sicuramente grato!

Cucce coibentate per labrador

le cucce coibentate, progettate per essere poste all’esterno, sono realizzate con un rivestimento rinforzante e isolante che garantirà al tuo cane una temperatura stabile in qualsiasi condizione climatica e atmosferica e la protezione da vento e pioggia. Il rivestimento viene apposto su tetto, pareti e pavimento: quest’ultimo di solito viene rialzato dal suolo per isolare ancora di più la cuccia del nostro cane. Altro elemento tipico di questa tipologia di cucce, volto sempre a migliorare l’isolamento termico, è la presenza di tendine a lamelle poste all’ingresso della cuccia. Queste cucce rappresentano l’alternativa qualitativamente migliore tra quelle presentate e di conseguenza anche quella più onerosa. Tuttavia i pregi sono molti e molto validi: ottimo isolamento termico, durabilità della cuccia stessa e facilità nella pulizia.

le migliore Cucce coibentate per amstaff

Qualunque sia la soluzione che avete scelto per il vostro amico a quattro zampe, soprattutto se il primo che avete mai avuto, ricordate sempre di non fargli mancare acqua, frequenti passeggiate e di dargli tanto amore e tante attenzioni!

Scopri la nostra selezione di Cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…
Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per cane coibentata

Scopri come scegliere la cuccia per cani taglia grande!

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution