Guida online per cuccia per alaskan malamute

Cuccia per alaskan malamute

Sei in cerca di una cuccia per alaskan malamute? In questo articolo ti spieghiamo le caratteristiche che deve avere una cuccia per garantire al tuo amico peloso il giusto comfort e lo spazio necessario per muoversi senza problemi. Considera che la cuccia per il cane non è solo un luogo per dormire, ma è un posto dove sentirsi al sicuro, ripararsi dalle intemperie del tempo e rifugiarsi quando non è al top della forma.

L’alaskan malamute è un cane dal carattere mite e che ha bisogno di un’attività fisica quotidiana. Ha un mantello a pelo lungo, quindi resiste bene al freddo, un’altezza al garrese di circa 55-70 centimetri e un fisico vigoroso che può raggiungere i 45 chili.

La cuccia deve essere sufficientemente grande per permettere al tuo fido di alzarsi, girarsi e stendersi comodamente, ma non troppo altrimenti c’è il rischio che non si scaldi a sufficienza.

Alaskan malamute

Cuccia da esterno per alaskan malamute

Non hai spazio a sufficienza per il tuo alaskan malamute nelle 4 mura domestiche? Allora puoi posizionare la cuccia fuori poiché, come specificato, in virtù del pelo lungo questa razza sopporta bene il freddo.

Per garantire al tuo cane uno spazio confortevole la cuccia dovrebbe essere circa 10 cm più lunga e alta del tuo cane, quindi valuta per bene anche le sue dimensioni.

Tra le cucce da esterno per alaskan malamaute ci sono quelle in plastica, più economiche e più facili da lavare. Tuttavia il materiale non è molto solido ed è poco isolante, quindi non garantisce grande protezione contro il freddo o il caldo.

Sicuramente per l’esterno è più consigliabile una cuccia in legno, un materiale forte e resistente in grado di durare per anni che isola molto bene sia dal caldo che dal freddo.

Cuccia da interno per alaskan malamute

Non hai uno spazio esterno dove far dormire il tuo cane? O semplicemente preferisci tenerlo con te sotto il tuo tetto? Allora hai bisogno di una cuccia da interno, dove il tuo pelosetto può vivere comodamente gli spazi domestici.

In tal caso i criteri per la scelta della cuccia variano e dipendono dal carattere del cane. Alcuni preferiscono spazi ampi dove stendersi, giocare e rilassarsi; altri invece si sentono più a loro agio in ambienti piccoli e ristretti.

La cuccia da interno è diversa da quella esterna, infatti non deve essere necessariamente chiusa poiché non deve proteggere dagli agenti atmosferici. Inoltre una cuccia da interno diventa un vero elemento d’arredo, quindi deve essere scelta con un occhio di riguardo al design circostante della casa.

Per gli spazi interni le cucce più indicate sono i lettini e i cuscini, dove il tuo peloso può dormire, riposare, giocare e condividere con te gli ambienti domestici. Tra i materiali di ultima generazione delle cucce c’è il memory foam, che deve essere dotato di un’imbottitura di qualità per garantire il sostegno necessario al tuo fido. Un tessuto morbido è l’ideale come materiale esterno ma anche in questo caso è importante valutarne la qualità.

Una cuccia da interno deve essere facilmente trasportabile da una parte all’altra della casa, così da non intralciare le abitudinarie faccende e attività domestiche.

Cuccia coibentata per alaskan malamute

C’è un’ultima tipologia di cuccia che va analizzata: quella coibentata. Le cucce coibentate sono isolate termicamente e acusticamente e sono rivestite da pannelli isolanti che proteggono l’interno dal freddo e dal caldo. Sono inoltre impermeabili, garantendo al pelosetto un ambiente asciutto e confortevole.

Questi modelli sono indicati per cani anziani, cani malati, cani che hanno subito da poco un’operazione o per cagnette in gestazione o che devono partorire e che quindi, considerando la loro condizione di debolezza e vulnerabilità, devono essere maggiormente protetti.

Scopri la nostra selezione di Cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…
Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per cane coibentata

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution