Scopri tutti le caratteristiche che deve avere una Cuccia per bassotto

Cuccia per bassotto

Ben presto arriverà in famiglia un simpatico bassotto? O la cuccia del tuo bassotto è ormai vecchia e poco funzionale e vuoi fare un regalo al tuo amico a 4 zampe? Allora la soluzione migliore è acquistare una cuccia per bassotto ed in questo articolo ti spiego come scegliere il modello più indicato secondo le esigenze e le particolari caratteristiche del tuo animaletto.

Non devi scegliere una cuccia a caso, poiché il bassotto è un cane che tende a soffrire spesso di malattie legate alla colonna vertebrale. La cuccia ideale per bassotto deve quindi essere sufficientemente grande e garantirgli un riposo sicuro. La cuccia per ogni cane rappresenta un porto sicuro, un luogo dove rifugiarsi quando è stanco, impaurito o semplicemente desidera un po’ di relax.

Cuccia per cane bassotto: le dimensioni

Le dimensioni della cuccia sono tra i primi criteri da valutare. Esistono tre tipologie di bassotti: standard, miniatura e toy. I primi hanno una circonferenza di 35 cm, i secondi di 30 cm ed i terzi inferiore ai 30 cm. La differenza sta sostanzialmente nella circonferenza del corpo del cane dal secondo anno di vita in poi.

Poiché come già indicato la colonna vertebrale è il punto debole di questi pelosetti, dovresti acquistare una cuccia comoda che abbia come dimensioni almeno ¾ della somma tra la lunghezza e la larghezza del cane e che sia dotata di una struttura rigida. Se ad esempio il tuo bassotto è alto 30 cm e lungo 70 cm, quindi con una somma di 100 cm, la tua cuccia dovrebbe essere larga e lunga circa 80 cm per garantirgli il massimo comfort.

Scopri quali sono le giuste dimensioni per la cuccia del tuo Bassotto

Cuccia per bassotto da esterno

Il bassotto nasce come cane da caccia, quindi sopporta bene il caldo ed il freddo, tuttavia anche grazie alle sue piccole dimensioni ed al carattere mite e mansueto vive sempre più spesso in casa.

Se però non hai spazio tra le 4 mura domestiche, puoi tranquillamente posizionare la cuccia all’esterno, in giardino, in terrazza o fuori al balcone. La migliore cuccia per bassotto da esterno è in legno, un materiale multifunzionale e adattabile in grado di assicurare un ambiente raffrescato in estate e ben riscaldato in inverno.

In alternativa puoi optare per cucce da esterno in materiale plastico, morbide, leggere, con bordi arrotondati e fondo drenante per contrastare efficacemente gli attacchi dell’umidità.

Cuccia per bassotto da interno

Se non hai spazio sufficiente all’esterno o desideri far dormire il tuo pelosetto tra le 4 mura domestiche, allora la soluzione migliore è la cuccia da interno. Ne esistono tantissimi modelli: dalle cucce rivestite in pile o pelliccia sintetica alle casette in cotone imbottino, fino ai simpatici cuscini a forma di ciambelle che non creano grossi ingombri.

Se cerchi una soluzione originale puoi scegliere la cuccia igloo per bassotto, che si trasforma in un morbido cuscino semplicemente abbassando il tetto.

Sia i bassotti a pelo corto che a pelo lungo andrebbero lavati almeno una volta al mese, mentre le cucce andrebbero lavate una volta a settimana per evitare che possano prolificare germi e batteri. Ecco perché dovresti optare per una cuccia completamente sfoderabile e facile da lavare.

Cucce coibentate per bassotto

Soprattutto se opti per una cuccia da esterno, dovresti scegliere un modello coibentato e quindi realizzato in modo tale da contrastare efficacemente le temperature estreme. Questa soluzione è adatta per cani malati e anziani o per cagnette in attesa, ma in generale per tutti i bassotti considerando la loro propensione alle malattie alla colonna vertebrale.

Queste cucce sono leggermente sollevate da terra e realizzate con materiali tali da impedire l’ingresso del freddo o del caldo, garantendo così ai pelosetti un ambiente confortevole e sicuro dove dormire, giocare e rilassarsi.

scopri le cucce coibentate per bassotto come sono realizzate e perché sceglierle
Scopri la nostra selezione di Cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per ogni tipo di cane

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution