Scopri quale cuccia è più giusta per il tuo cane di razza beagle

Cuccia per beagle

Un dolcissimo beagle ben presto farà parte della tua famiglia? Allora devi accoglierlo nel migliore dei modi scegliendo una cuccia per beagle che lo faccia sentire subito a casa.

La cuccia per il cane è tutto: una casa, un riparo, un rifugio, un luogo dove ritirarsi quando vuole dormire, non si sente bene o è in cerca di relax.

Esistono varie tipologie di cucce, da scegliere in base alle caratteristiche e al potere “distruttivo” del tuo cane. Il beagle generalmente ha un’indole piuttosto impetuosa, ma ogni cane ha il suo carattere.

Fondamentalmente la scelta va fatta tra cucce interne e cucce esterne. Analizziamo meglio le rispettive caratteristiche per fare un acquisto oculato.

Cuccia da interno per beagle

Non hai uno spazio esterno dove posizionare la cuccia? Allora in questo caso la scelta virerà obbligatoriamente sulla cuccia interna.

Il primo requisito da valutare è la dimensione. La cuccia deve essere abbastanza grande da permettere al cane di muoversi liberamente, di stendersi e di alzarsi senza problema. La cuccia ideale per un beagle deve essere almeno di 70 cm x 50 cm. Se il tuo pelosetto è piuttosto grande, puoi tranquillamente optare per una cuccia da 90 cm x 80 cm.

Un altro aspetto importantissimo da valutare è il materiale, in base al potere “distruttivo” del cane. Per questo motivo sono da evitare le cucce in vimini. Il tuo cane, soprattutto se cucciolo, sarà invogliato a rosicchiare questo materiale, col rischio di ingerire delle schegge con conseguenze pericolose.

Oltre alle classiche cucce per cani beagle, ci sono delle soluzioni alternative ma efficaci tra le quattro mura domestiche. Puoi optare per i lettini con un bordo imbottito e con un cuscino sfoderabile al centro. Se il tuo cane tende a mordere e distruggere tutto quello che gli capita a tiro, cosa molto frequente se è cucciolo, metti tra il cuscino ed il fondo un pannello di compensato.

Una buona soluzione contro i cani “distruttori” sono le cucce in plastica. Sono meno confortevoli rispetto ai lettini, ma più resistenti ai morsi dei cani. Oppure puoi usare le brandine, meno comode dei lettini, ma facili da spostare da un punto all’altro della casa.

Ed ancora ci sono i materassini, da abbinare magari con una copertina soprattutto se il tuo beagle ama scavare ed avvolgersi in qualcosa di morbido in inverno. I prezzi della cuccia per beagle, sia interna che esterna, variano a seconda della grandezza e del materiale scelto.

Scopri le misure e le specifiche per una cuccia da interno per beagle

Cucce da esterno per beagle

Per quanto riguarda le dimensioni delle cucce da esterno, attieniti a quanto indicato per quelle da interno. Presta qualche attenzione in più per la cuccia da esterno per beagle, che deve essere grande a sufficienza, ma non troppo, per garantirgli il massimo comfort. Il cane scalda infatti la cuccia con il suo calore corporeo, quindi l’ambiente interno non deve essere troppo grande rispetto alle sue dimensioni per evitare la dispersione del calore stesso.

Passiamo al materiale: quale cuccia per beagle scegliere? Il legno resiste molto bene ai morsi ed offre un eccellente isolamento termico. In alternativa c’è la cuccia per cane beagle in plastica, più economica e capace di resistere bene alle intemperie, ma meno efficace in termini di isolamento termico.

Cuccia per cani beagle coibentata

La cuccia coibentata è la soluzione migliore se il tuo cane dorme all’esterno, soprattutto se è malato, anziano o è stato operato da poco. Stesso discorso per le cagnette beagle in stato interessante.

Per isolare la cuccia esistono degli appositi pannelli con protezioni contro i morsi dei cani. Un buon isolamento è necessario per evitare pericolosi sbalzi termici, che possono provocare malanni al tuo cane.

La cuccia va inoltre sollevata da terra di qualche centimetro, per evitare risalite di umidità e per migliorare l’isolamento termico. Durante le stagioni più fredde sarebbe opportuno applicare sull’apertura di entrata una porta composta da strisce verticali di gomma traslucida. Il tuo beagle sarà così protetto contro le intemperie del tempo ed i malanni di stagione.

Dove collocare la cuccia per beagle?

In generale bisogna posizionare la cuccia in zone intermedie, che non siano troppo calde in estate né troppo fredde in inverno. Sarebbe preferibile anche mettere la cuccia sotto porticati, pergolati o pensiline così da garantire al tuo pelosetto un’ulteriore copertura contro l’umidità e le intemperie del tempo.

Se scegli la cuccia ideale, per il tuo beagle sarà ancora più piacevole godere degli spazi esterni della tua casa.

Scopri la nostra selezione di Cucce

Nel nostro shop protrai trovare divere soluzione per le tue cucce, realizziamo anche prodotti su misura per il vostro amico a quattro zampe! 

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per ogni tipo di cane

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution