Gabbie per pulcini: come scegliere la migliore tra tutti i modelli online

I pulcini nelle prime settimane di vita sono molto fragili e vulnerabili. Per consentire loro di crescere in un ambiente sicuro e protetto devi dotarti di apposite gabbie per pulcini. In commercio ne esistono tante, realizzate con materiali diversi e con specifiche caratteristiche che si adattano ad ogni necessità.
In questo articolo ti illustro i modelli per polli e pulcini presenti in commercio, così puoi fare una cernita ed effettuare un acquisto oculato secondo le tue necessità.

Quali caratteristiche devono avere le gabbie per pulcini?

Una prima valutazione va fatta sulla dimensione delle gabbie per svezzamento di pulcini. I piccoli appena nati devono vivere in un ambiente confortevole per crescere sani e senza stress, quindi le dimensioni della gabbia devono essere adeguate al numero di pulcini presenti. Sono disponibili anche gabbie strutturate su più livelli, opzione che consente ai pulcini di avere una spazio maggiore dove muoversi.
Le gabbie solitamente sono realizzate in metallo, ma devono essere dotate di filo zincato di buona qualità e di spessore sufficiente per evitare che si arrugginiscano. Anche il pavimento, a stretto contatto con escrementi ed umidità, deve essere di buona qualità e facilmente lavabile.
Analizziamo alcune delle gabbie per galline e pulcini più gettonate in commercio e disponibili online.

Gabbie per pulcini in metallo: modelli classici per le gabbie per i pulcini

Gabbie per pulcini in metallo

Tra i modelli classici ci sono le gabbie per pulcini in metallo, con tanto di mangiatoia, abbeveratoio e padella per la raccolta delle feci.
Sulla parte superiore c’è un’apertura dalla quale eventualmente prendere i pulcini per farli uscire. Una volta chiusa la gabbia però i pulcini non hanno modo di uscire, ma possono tranquillamente cibarsi ed abbeverarsi.
Il modello è dotato di una mangiatoia esterna, impedendo così che i pulcini possano spargere il cibo in giro e sprecarlo. Presente anche un comodo raccoglitore di escrementi sotto la gabbia, molto semplice da pulire.

Gabbie per pulcini in plexiglass: consente di monitorare la sana crescita dei pulcini

Gabbie per pulcini in plexiglass

Una delle allevatrici maggiormente diffusa negli ultimi tempi è quella dotata di pareti della cabina in plexiglass trasparente. Una soluzione che consente di monitorare la sana crescita dei pulcini nelle prime settimane dalla loro nascita e che, allo stesso tempo, rappresenta una soluzione in grado di mixare estetica e funzionalità.
Il modello, avendo le pareti trasparenti, assicura una perfetta visibilità all’interno della gabbia a 360°. Le pareti sono facilmente smontabili, così da poterle pulire comodamente con acqua e detersivo ed assicurare ai pulcini un ambiente perfettamente igienizzato.
Il fondo è realizzato con una rete a maglia stretta, evitando che i pulcini possano fratturarsi le zampette. Presente anche un cassetto estraibile di raccolta delle deiezioni grande quanto la gabbia, rendendo estremamente facili le operazioni di pulizia.

Gabbiette riscaldate per pulcini: con sistema riscaldante

Gabbiette riscaldate per pulcini

Per chi vuole garantire il massimo comfort ai piccoli appena nati, ci sono le gabbie termiche per pulcini. Sono dotate di un sistema riscaldante che sfrutta la saturazione ipodermica. Il corpo dei pulcini, entrando in contatto con la luce emessa dalla lampada, viene saturato di calore. Il sangue circola naturalmente e si diffonde in tutto il corpo, assicurando un dolce tepore che favorisce una crescita sana e robusta.
Il grande vantaggio di questo sistema è che scalda esclusivamente gli animali. Tutte le altre cose, dall’acqua al mangime fino ai pavimenti ed alla gabbietta stessa, restano fredde. Si evita così l’evaporazione dell’acqua ed il rapido deperimento degli alimenti, con tutti i danni che ne possono derivare.

Quanto costano le gabbie per pulcini?

Il prezzo può variare sensibilmente in base alla tipologia di gabbia, alla sua grandezza, ai materiali scelti ed agli accessori presenti. Si va dai 200 euro fino ai 2.000 euro ed anche oltre per i modelli più ampi e attrezzati. L’importante è fare una scelta oculata in base al proprio budget, tenendo in conto le esigenze dei pulcini e soprattutto la quantità.

Scopri la nostra selezione di gabbie

Entra nel nostro shop a vedere i tipi di gabbie per pulcini a vostra disposizione.

Realizziamo prodotti su misura per accontentarvi in tutte le vostre esigenze.

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution