Quale cuccia per cani scegliere: guida con consigli, prezzi e migliori offerte

Sta per arrivare un nuovo pelosetto in casa? Allora devi dotarti di una cuccia adeguata per il nuovo amico a 4 zampe che lo faccia sentire completamente a suo agio. La cuccia viene infatti considerata dal cane un luogo sicuro, un posto dove andare per dormire, per riposarsi, quando non si sente bene o quando ha paura.

In questa guida analizziamo quale cuccia per cani scegliere e, nello specifico, quali sono i 5 criteri fondamentali da tenere a mente al momento della scelta finale.

Quale cuccia per cani scegliere: le 5 caratteristiche principali

I requisiti da valutare quando si acquista una cuccia per cane sono principalmente 7:

Analizziamoli uno per uno.

Taglia del cane per la scelta della cuccia

Sembra una considerazione scontata ma la taglia del cane molte volte viene messa in secondo piano nella scelta della miglior cuccia per il cane; Perchè? Beh semplice, molto spesso si parte dal design, cercando l’estetica della cuccia e sottovalutando l’aspetto principale che è la dimensione del vostro amico a quattro zampe. In questa guida abbiamo selezionato le cucce in base alla taglia del cane facendo finalmente chiarezza e elencando tutte le soluzioni per le esigenze di ogni taglia. Ecco la lista che approfondirà l’argomento su come scegliere la miglior cuccia in base alla taglia del cane:
 

Luogo dove posizionare la cuccia

Per prima cosa bisogna fare una scelta tra una cuccia interna ed una cuccia esterna. Se non hai uno spazio esterno, allora devi necessariamente dotarti di una cuccia interna. In genere questa è una soluzione preferibile poiché vivere con un cane significa anche condividere gli spazi ed il tempo libero.

Se però il cane è molto grande e hai uno spazio esterno sufficientemente ampio, come una veranda, una terrazza o meglio ancora un giardino, puoi tranquillamente optare per una cuccia esterna.

La soluzione migliore sarebbe comunque avere sia una cuccia interna che esterna, così il cane può trovare riparo e conforto ovunque egli sia.

Grandezza

Un altro criterio da considerare è la grandezza e su questo aspetto bisogna sfatare alcuni miti. Si ritiene, erroneamente, che una cuccia di grandi dimensioni sia ideale anche per cani di taglia piccola. Non è così, poiché la cuccia deve essere commisurata alle dimensioni del cane, affinché possa sentirsi realmente a suo agio. In una cuccia troppo grande potrebbe infatti sentirsi spaesato e non adeguatamente protetto.

Forma

Un altro aspetto da considerare con attenzione è la forma della cuccia. Per cani cuccioli è preferibile optare per cucce con bordi alti, dove appoggiarsi per schiacciare un pisolino.

Per i cani anziani invece è meglio scegliere i materassini, che facilitano l’ingresso all’interno della cuccia.

Materiale

A seconda che tu scelga una cuccia da interno o da esterno, devi valutare di conseguenza il materiale migliore.

Hai optato per una cuccia da interno? Allora puoi acquistare modelli in cotone con imbottiture, da inserire in ambienti già riscaldati e che quindi non necessitano di avere un isolamento termico. Legno, plastica e metallo, preferibilmente arricchiti con cuscini di cotone, poliestere e lana sono i materiali più indicati per le cucce interne. Accertati che il fondo sia antiscivolo, cosicché il tuo amico peloso può giocarci all’interno senza che la cuccia si sposti.

Se invece hai scelto una cuccia esterna, i materiali migliori sono il metallo, il legno ed il pvc. In commercio esistono anche apposite cucce coibentate, che assicurano all’amico peloso un luogo asciutto ed accogliente nei mesi freddi. I pannelli isolanti ed il tetto impermeabile tengono l’amico fido al riparo dal vento, dalla pioggia, dall’umidità e da qualsiasi altro agente atmosferico.

Estetica

Magari non sarà prioritaria come gli altri requisiti, ma anche l’estetica riveste la sua importanza. Soprattutto all’interno di una casa, la cuccia diventa quasi un elemento di interior design. Deve quindi integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. All’occorrenza puoi anche pittare la cuccia del cane per creare una piacevole continuità stilistica con l’ambiente circostante, ma assicurati di usare pittura atossica.

Scegli la cuccia in base alla razza del cane

Volete scegliere la miglior cuccia per il cane in base alla razza? Eccovi accontentati! Se volete evitarvi tanti ragionamenti sulle infinite variabili da tener presenti per non sbagliare nella scelta della cuccia per il vostro amico peloso qui di seguito abbiamo fatto degli articoli di approfondimento dove troverete delle semplici linee guida e i modelli consigliati per trovare la cuccia perfetta in base alla razza del cane; Eccole tutte:

  • Cuccia per bovaro del bernese
  • Cuccia per beagle
  • Cuccia per bassotto
  • Cuccia per barboncino
  • Cuccia per amstaff
  • Cuccia per alaskan malamute
  • Cuccia per alano
  • Cuccia per border collie
  • Cuccia per rottweiler
  • Cuccia per jack russel
  • Cuccia per levrieri
  • Cuccia per chihuahua
  • Cuccia per cane corso
  • Cuccia per cani lassie
  • Cuccia per labrador
  • Cuccia per doberman
  • Cuccia per bulldog francese
  • Cuccia per pastore tedesco
  • Cuccia per yorkshire
  • Cuccia per bracco italiano
  • Cuccia per bracco ungherese
  • Cuccia per 2 cani

Quanto spendere per una cuccia per cani?

Quanto costa una cuccia per cani? Qui il discorso si fa più complesso. Il listino dei prezzi è molto vario e oscilla da 30 fino ad oltre 400 euro.

Molte persone commettono l’errore di voler risparmiare a tutti i costi, scegliendo un prodotto poco adatto alle proprie necessità e soprattutto a quelle del proprio cane. Bisogna invece mettere il benessere del pelosetto al primo posto, facendo una scelta oculata e soprattutto mirata sul medio e lungo termine.

Sarebbe inutile acquistare una cuccia che, dopo pochi mesi, si rivela poco adatta al pelosetto. Meglio spendere qualcosina in più, con un occhio naturalmente al rapporto prezzo/qualità, ma scegliere un articolo che garantisca il massimo benessere all’amico fido per molti anni.

Scopri le nostre Cucce

Visita il nostro shop per poter vedere le diverse soluzione per far partorire, la vostra cagnolina!

Realizziamo prodotti su misura per da adattarsi ad ogni vostra esigenza!

Ti consigliamo di leggere anche…

Scopri come scegliere tra i tanti modelli di cuccia per cane coibentata

Scopri come disinfettare la cuccia del tuo cane

Ferranti srl unipersonale
Via Vicinato n. 43 - Frazione Fratta - 06036 Montefalco (PG)

© - Ferranti srl unipersonale - P. Iva IT03714890542
Sito Web realizzato da Atena Solution